Criteri di ripartizione della giurisdizione: competente il G.O. in caso di domanda di condanna della P.A. al consolidamento di un costone

Redazione Scientifica Processo amministrativo
19 Marzo 2024

Sussiste la giurisdizione del G.O. sulla domanda di condanna del comune al consolidamento di un costone, trattandosi di azione di condanna ad un facere specifico, ferma restando la responsabilità aquiliana della P.A.

La giurisprudenza  ha affermato il principio per cui sussiste la giurisdizione del giudice ordinario sulla domanda del privato per la condanna ad un facere specifico del Comune, correlato alla realizzazione delle opere necessarie per l'adeguamento dell'impianto fognario e di smaltimento delle acque meteoriche per evitare allagamenti ed infiltrazioni idriche nella proprietà privata, nonché la condanna al risarcimento dei danni subiti da questa proprietà conseguenti alla pregressa cattiva manutenzione o gestione degli impianti comunali, prospettandosi la responsabilità aquiliana della Pubblica Amministrazione ai sensi dell'art. 2043 c.c. (Cass., sez. un., 13 settembre 2017, n. 21192).

Pertanto, sulla scorta dei richiamati principi giurisprudenziali, il TAR ha declinato la propria giurisdizione sulla domanda di condanna al consolidamento del costone in favore della giurisdizione del giudice ordinario e, dunque, ai sensi dell'art. 11, comma 3, c.p.a, ha sollevato d'ufficio un conflitto negativo di giurisdizione con rinvio della questione alle Sezioni Unite della Cassazione ai sensi dell'art. 11, comma 3, c.p.a.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.