Riparto di giurisdizione: competenza del G.O. in caso di rilascio dell’alloggio occupato sine titulo

Redazione Scientifica Processo amministrativo
03 Maggio 2024

Sussiste la giurisdizione del giudice ordinario sulla controversia attinente alla pretesa della P.A. al rilascio dell'alloggio da parte degli asseriti occupantisenza titolo”.

Nella materia degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, il riparto di giurisdizione tra giudice amministrativo e ordinario trova il suo criterio distintivo nell'essere la controversia relativa alla fase antecedente o successiva al provvedimento di assegnazione dell'alloggio.

Invero, il provvedimento di assegnazione dell'alloggio segna il momento a partire dal quale l'operare della pubblica amministrazione non è più riconducibile all'esercizio di pubblici poteri, ma ricade invece nell'ambito di un rapporto paritetico.

Sulla base di queste premesse, il collegio ha ritenuto appartenere alla giurisdizione del giudice amministrativo la controversia avente ad oggetto la legittimità del rifiuto opposto dalla P.A. all'istanza di assegnazione, a titolo di regolarizzazione, di un alloggio già occupato dal richiedente, in quanto relativa alla fase iniziale del procedimento riconducibile all'esercizio di pubblici poteri.

È stato ritenuto, invece, rientrare nella giurisdizione del giudice ordinario la controversia attinente alla pretesa della P.A. al rilascio dell'alloggio da parte di occupanti “senza titolo”, in quanto la vicenda si colloca non già nell'ambito di un procedimento amministrativo di assegnazione, bensì in un ambito paritetico, contrapponendosi all'atto amministrativo un diritto soggettivo al mantenimento della situazione di vantaggio.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.