Soccorso istruttorio: legittima la richiesta di chiarimenti sui contenuti dell’offerta tecnica

07 Maggio 2024

La pronuncia fornisce chiarimenti in ordine all'ammissibilità del soccorso istruttorio in relazione ai contenuti dell'offerta tecnica, in un'ipotesi in cui, in base alla legge speciale di gara, l'offerta tecnica era integrata da una pluralità di documenti allegati.

La società ricorrente si doleva della mancata esclusione dell'aggiudicataria prima classificata nell'ambito di una procedura evidenziale per la stipula di un accordo quadro di fornitura in ambito sanitario, sul rilievo che l'offerta tecnica di quest'ultima fosse carente dell'indicazione di alcune componenti costituenti elementi essenziali in base al capitolato tecnico di gara. A riguardo, la ricorrente evidenziava l'illegittima attivazione del soccorso istruttorio da parte della Commissione di gara, la quale avrebbe consentito alla concorrente di indicare tali elementi mancanti in una nota di chiarimenti e poi di integrarli in una scheda tipo successivamente trasmessa.

Il Collegio ha respinto la censura, muovendo dalla considerazione per cui l'offerta tecnica, in base alla legge speciale di gara, era composta da più documenti, e non solo dalla scheda tecnica nella quale effettivamente non erano indicate le componenti in questione. In quest'ottica, l'attivazione del soccorso istruttorio da parte della Commissione di gara ha semplicemente consentito di indicare se e in quali documenti dell'offerta tecnica complessivamente intesa fossero stati descritti gli elementi non inseriti nella scheda tecnica. Conseguentemente, preso atto che i chiarimenti forniti dalla concorrente trovavano riscontro nella documentazione già agli atti della Commissione di gara, il Collegio ha potuto escludere il ricorrere di un'ipotesi di (inammissibile) integrazione dell'offerta tecnica.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.