Criteri Minimi Ambientali: la mancata indicazione negli atti di gara comporta l’onere di immediata impugnazione del bando

31 Maggio 2024

Sussiste a carico degli operatori economici un onere di immediata impugnazione della legge di gara che non contenga riferimenti alle specifiche tecniche, alle clausole contrattuali e ai criteri premiali previsti dai decreti relativi ai CAM.

Il fatto. Una società impugnava l'aggiudicazione della procedura aperta indetta dal Comune di Bari, per l'affidamento del servizio per quattro anni di gestione integrata multimediale delle attività relative al funzionamento del Consiglio Comunale.

Le doglianze. La ricorrente deduceva diverse illegittimità della procedura di gara, tra cui, inter alia, la mancata indicazione negli atti di gara dei Criteri Minimi Ambientali (CAM).

La soluzione. Il Collegio, accogliendo l'eccezione del Comune, dichiara la censura irricevibile per tardività, precisando che “sussiste a carico degli operatori economici un onere di immediata impugnazione della legge di gara che non contenga riferimenti alle specifiche tecniche, alle clausole contrattuali e ai criteri premiali previsti dai decreti relativi ai CAM” (cfr. TAR Lazio, sez. II ter, 6 marzo 2024, nn. 4493, 4494 e 4495).

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.