Competenza funzionale del TAR Lazio: è inderogabile in caso di rilascio di autorizzazioni alle case da gioco

Redazione Scientifica Processo amministrativo
04 Luglio 2024

Il T.A.R. Piemonte rimette alla Corte Costituzionale la questione di legittimità costituzionale sulla norma del c.p.a. che attribuisce la competenza funzionale inderogabile al Tar Lazio, sulle controversie aventi ad oggetto le autorizzazioni dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato (ADM) alle case da gioco.

È rilevante la questione di legittimità costituzionale dell'art. 135 c. 1 lett. q-quater c.p.a., nella parte in cui prevede la competenza funzionale inderogabile del TAR Lazio sulle controversie relative ai provvedimenti dell'ADM in materia di giochi pubblici con vincita in denaro.

La questione non è manifestamente infondata, poiché il rilascio di nuove diverse autorizzazioni all'esercizio di due “case da gioco” preesistenti, situate l'una ad Alessandria, l'altra a Serravalle Scrivia, investe i poteri delle Direzione Territoriali Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, e non quelli dell'ADM, e non rispondono a un criterio generale di rilascio delle autorizzazioni riguardante l'intero territorio nazionale e non riguardano questioni di particolari prerogative costituzionali, come il governo del personale di magistratura oppure la necessità che si formi una giurisprudenza necessariamente univoca, come nel caso delle autorità indipendenti.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.