Consultazione sull’OIC 34

La Redazione
12 Agosto 2025

Nell’ambito della fase di post implementation review del principio contabile OIC 34 – Ricavi, l’OIC ha posto in consultazione un questionario sull’applicazione dell’OIC 34 (“Ricavi”).

L’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha pubblicato un questionario allo scopo di raccogliere l’opinione degli operatori sugli aspetti applicativi che hanno generato maggiori difficoltà nell’applicazione dell’OIC 34 (“ricavi”), emesso nel 2023 ed applicabile a partire dal 1° gennaio 2024.

L’OIC si applica a tutte le transazioni che comportano l’iscrizione di ricavi derivanti dalla vendita di beni e dalla prestazione di servizi indipendentemente dalla loro classificazione nel conto economico.

La consultazione trae origine da alcune richieste di chiarimento che hanno determinato l’avvio della post-implementation review (PIR) del principio e di semplificazione, anche al fine di favorire la sua applicazione e ridurre i rischi di contenzioso con le Autorità fiscali, e contiene quesiti su dubbi interpretativi quali: l’ambito di applicazione di OIC 34, la rilevazione dei ricavi, nonché il modo di contabilizzare alcune fattispecie specifiche.

La consultazione si chiuderà il 30 settembre e all’esito delle risposte pervenute, l’OIC valuterà se modificare il principio contabile.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.