Assonime sulla nuova responsabilità limitata dei sindaci

La Redazione
25 Agosto 2025

Assonime ha pubblicato la Circolare 18/2025, “La nuova disciplina sulla responsabilità civile dei sindaci”.

La Circolare 18 di Assonime, pubblicata in data 24 luglio, illustra il nuovo regime di responsabilità civile dei sindaci introdotto dalla legge n. 35/2025, che ha modificato l'art. 2407 c.c.

Le principali novità introdotte riguardano:

  • L'eliminazione della espressa previsione di responsabilità solidale con gli amministratori dal testo dell'art. 2407 c.c.;
  •  la limitazione della responsabilità civile dei sindaci per inadempimento ai propri doveri di natura colposa mediante un tetto agli obblighi risarcitori, parametrato al compenso annuo;
  •  l'introduzione di un regime di prescrizione dell'azione di responsabilità verso i sindaci.

Assonime evidenzia come la significativa limitazione della responsabilità dei componenti dell'organo di controllo pone un problema di coerenza sistematica sotto più profili: ad esempio con il regime di responsabilità civile previsto per le altre figure che esercitano funzioni di controllo nelle società per azioni, che non prevedono una limitazione quantitativa alle pretese risarcitorie nei casi di condotta colposa (anche se è già stato presentato un ddl per l'introduzione di tale limitazione di responsabilità anche per i revisori legali).

Nella Circolare, Assonime auspica che l'introduzione di questo nuovo regime speciale possa costituire un'occasione per riaprire un cantiere riformatore volto a ripensare e rendere effettiva la correlazione tra funzioni e responsabilità nelle società, non solo per i sindaci, ma anche per gli amministratori, nonché a rafforzare la differenziazione tra i diversi modelli di governo societario.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.