Copie esecutive del decreto ingiuntivo

19 Febbraio 2016

Come richiedo le copie esecutive del decreto ingiuntivo?

Come richiedo le copie esecutive del decreto ingiuntivo?

Com'è noto l'art. art. 16-bis, comma 9-bis, d.l. n. 179/2012 come modificato da d.l. n. 90/2014 attribuisce agli avvocati la facoltà di autenticare le copie informatiche di atti di parte e provvedimenti del magistrato presenti nel fascicolo telematico o allegati alle comunicazioni telematiche di Tribunali e Corti di Appello, siano esse native digitali o derivanti da scansione di atti cartacei. Rimane esclusa la facoltà di autenticare provvedimenti giudiziali che autorizzano il prelievo di somme di denaro vincolate all'ordine del giudice e la copia esecutiva, il cui rilascio, rimane prerogativa del cancelliere.

Pertanto qualora il decreto fosse provvisoriamente esecutivo dovremo necessariamente recarci in cancelleria per richiedere le copie esecutive, salvo utilizzare le modalità di prenotazione on line previste dai protocolli di alcuni Tribunali.

Qualora invece il decreto fosse divenuto esecutivo per mancata opposizione prima di richiedere in cancelleria la copia esecutiva sarà necessario richiedere l'esecutorietà depositando il relativo atto telematico denominato “Richiesta di esecutorietà” al quale dovrà essere allegata la scansione del ricorso notificato o le ricevute di accettazione e consegna della PEC di notifica.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.