Amministratore con potere di firma

La Redazione
20 Giugno 2014

L'amministratore con delega ad operare su conti esteri intestati alla società, è tenuto ad indicare tali conti nel proprio RW?

L'amministratore con delega ad operare su conti esteri intestati alla società, è tenuto ad indicare tali conti nel proprio RW?

La risposta al quesito posto è negativa. Come indicato dalla Agenzia delle Entrate con Circolare del 14 maggio, n. 10/E, gli amministratori con potere di firma sui conti correnti della società in uno Stato estero, che non siano beneficiari dei relativi redditi, non devono compilare, relativamente a questi trasferimenti, il quadro RW nella propria dichiarazione dei redditi. Diversamente, si richiederebbe una relazione giuridica (intestazione delle somme) o di fatto (possesso o detenzione) tra soggetto e disponibilità estere, che non si esaurisca nella semplice possibilità di disporre delle relative somme attraverso prelievi o versamenti.

Pertanto, considerato il nesso di funzionalità esistente tra gli obblighi dichiarativi e quelli impositivi, è da ritenersi valido l'orientamento già espresso dalla Circolare 28/E del 2011.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.