Commissari di gara: presupposti applicativi dell’art. 84, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006

08 Marzo 2017

L'incompatibilità descritta dall'art. 84, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006 non può estendersi anche ai funzionari della stazione appaltante che abbiano svolto incarichi tecnici o amministrativi che non siano relativi allo specifico appalto.

La decisione offre chiarimenti in ordine alla portata applicativa dell'art. 84 d.lgs. n. 163 del 2006, con particolare riguardo alla ragione di incompatibilità espressa dal comma 4, secondo cui i membri della commissione giudicatrice diversi dal presidente non devono aver svolto né possono svolgere alcun'altra funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto del cui affidamento si tratta.

Nella fattispecie – inerente ad una procedura ristretta indetta da una ASL per l'affidamento dei servizi di sorveglianza attiva antincendio per i presidi ospedalieri di pertinenza – l'impresa ricorrente lamentava la violazione dell'art. 84 cit., essendo tutti i componenti della commissione dipendenti della stazione appaltante ed incardinati nella struttura che si era occupata della redazione del progetto e della predisposizione del bando, del disciplinare di gara e del capitolato tecnico; il presidente e componente segretario della commissione, in particolare, avevano, altresì, preso parte alla fase di prequalifica.

Il Collegio ha preliminarmente rilevato che l'illegittimità della composizione della Commissione – con annullamento delle attività svolte – può conseguire alla sussistenza in capo ai suoi componenti di ragioni di incompatibilità solo nel caso in cui la causa ostativa possa aver avuto riflessi sulla valutazione tecnica delle offerte presentate, così che se ne possa derivare il sospetto di alterazione della competizione a favore dell'impresa concorrente nei cui confronti sia configurabile la situazione di conflitto di interessi.

Con specifico riferimento all'ipotesi di incompatibilità delineata dall'art. 84, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006, la decisione ha, poi, affermato che la stessa deve considerarsi riferita a soggetti che abbiano svolto incarichi relativi al medesimo appalto – come incarichi di progettazione, di verifica della progettazione, di predisposizione della legge di gara – non potendosi estendere anche a funzionari della stazione appaltante che abbiano svolto incarichi amministrativi o tecnici non relativi allo specifico appalto. Infine, ricorda la pronuncia che l'incompatibilità tra l'incarico di componente della Commissione e un precedente incarico tecnico-amministrativo, fissata dall'art. 84, comma 4, non trova applicazione nei confronti del presidente della stessa.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.