Contribuzione obbligatoria ANAC ed eterointegrazione del bando

Maria Stella Bonomi
12 Giugno 2017

La previsione della necessità del versamento del contributo in favore dell'ANAC riveste natura di norma tributaria cogente ed a carattere imperativo, suscettibile di applicazione diretta ed automatica e destinata ad eterointegrarsi con le disposizioni di gara fissate dalle stazioni appaltanti.

Il TAR si pronuncia in merito al contributo da versare in favore dell'Autorità Nazionale Anticorruzione e sull'applicabilità dello stesso al settore delle forniture.

L'art. 1, comma 65 e 67 della legge finanziaria per il 2006, unitamente alla Deliberazione AVCP del 26 gennaio 2006, prevede, in capo agli operatori economici che intendono partecipare ad una gara pubblica, l'obbligo di pagamento della contribuzione dovuta all'ANAC (allora AVCP) quale condizione di ammissibilità alla procedura di selezione del contraente. Spetta, dunque, agli operatori dimostrare, al momento di presentazione dell'offerta, di aver versato la predetta somma a titolo di contribuzione.

Come affermato dalla prevalente giurisprudenza, la dichiarazione di pagamento del contributo all'Autorità costituisce, ex se, requisito di partecipazione e la sua mancanza è causa di esclusione, indipendentemente dal fatto che sia il bando di gara a prevederlo.

La previsione sopra richiamata, infatti, costituisce norma tributaria cogente a carattere imperativo, e come tale è parte integrante al bando di gara. Non residua in capo all'amministrazione alcun margine di discrezionalità in ordine alla sua applicabilità ed efficacia.

Conseguentemente, va affermata la sua natura autoapplicativa e integrativa – con le disposizioni di gara di volta in volta fissate dalle singole stazioni appaltanti. Una diversa ricostruzione contrasterebbe con la ratio legis, ossia quella di garantire una fonte di finanziamento per l'Autorità del settore, come dimostrato anche dalla natura tributaria sulla contribuzione obbligatoria.

Il TAR chiarisce, inoltre, l'obbligatorietà del versamento del contributo ex art. 1, comma 67, l. n. 266 del 2005 in favore dell'ANAC anche nel caso di appalti di servizi e forniture.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.