Specificità dell’avvalimento e tassatività delle cause di esclusione

Carmine Nuzzo
12 Settembre 2016

Le prescrizioni del bando di gara che richiedono l'indicazione specifica delle risorse e dei mezzi oggetto di avvalimento non sono in contrasto con l'art. 49 d.lgs. n. 163 del 2006.

La sentenza affronta il tema dei confini del principio di tassatività delle cause di esclusione dalla gara. In sintesi, l'impresa aggiudicataria controinteressata impugna, con ricorso incidentale, la prescrizione del bando di gara in forza della quale i partecipanti hanno l'onere di indicare specificamente le risorse e i mezzi oggetto di avvalimento. La ricorrente in via incidentale lamenta, cioè, che tale prescrizione introduca delle cause di esclusione dalla gara ulteriori rispetto a quelle previste dal codice dei contratti pubblici e, come tali, inammissibili.

La V Sezione del Consiglio di Stato rigetta il ricorso incidentale. L'indicazione analitica e specifica delle risorse economiche, dei mezzi, delle attrezzature, dei beni materiali e del numero degli addetti messi a disposizione dall'impresa avvalente non solo è legittima, ma è presupposta dalla normativa di riferimento, così come interpretata dalla giurisprudenza prevalente.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.