ANAC: avvio della consultazione per l’adozione di un Regolamento sul procedimento di autorizzazione e di vigilanza sulle SOA

14 Giugno 2017

Contestualmente all'avvio delle consultazioni sulla proposta di decreto MIT in materia di SOA e avvalimento, da adottarsi ai sensi dell'art. 83 comma 2 del Codice, l'ANAC ha avviato la procedura di consultazione per l'adozione di un Regolamento da adottarsi ai sensi dell'art. 213, comma 2, del Codice al fine di definire il procedimento di autorizzazione all'esercizio dell'attività di attestazione e le modalità di assolvimento, da parte delle SOA, all'obbligo di raccolta, archiviazione e messa a disposizione dei dati necessari allo svolgimento dei controlli di competenza dell'Autorità. L'esito delle consultazioni per l'adozione del Regolamento, avverte l'Autorità, sarà tuttavia pubblicato solo a seguito dell'adozione del predetto decreto del MIT.

L'ANAC ha avviato la procedura di consultazione per l'adozione di un Regolamento da adottarsi ai sensi dell'art. 213, comma 2, del Codice. Il documento è stato predisposto al fine di definire il procedimento di autorizzazione all'esercizio dell'attività di attestazione e le modalità di assolvimento, da parte delle SOA, all'obbligo di raccolta, archiviazione e messa a disposizione dei dati necessari allo svolgimento dei controlli di competenza dell'Autorità. È stato adottato lo strumento del Regolamento avente rilevanza esterna in considerazione della maggiore flessibilità che lo caratterizza, ritenuta indispensabile, nel caso di specie, a garantire il tempestivo adeguamento delle indicazioni fornite ad eventuali modifiche intervenute nell'organizzazione dell'Autorità o nei sistemi informatici a disposizione della stessa. Il documento che sarà predisposto all'esito della consultazione verrà pubblicato soltanto dopo l'adozione del decreto del MIT di cui all'art. 83, comma 2, del codice, data la stretta attinenza rispetto alle disposizioni ivi contenute. Tuttavia, l'Autorità, al fine di fornire agli stakeholder un quadro completo della disciplina, ha ritenuto opportuno porre in consultazione il documento stesso contestualmente agli altri documenti sul sistema di qualificazione che confluiranno nella proposta al MIT finalizzata all'adozione del decreto succitato. Gli stakeholder sono invitati a esprimere il loro avviso e a formulare proposte operative entro il 13 luglio 2017.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.