In G.U. il D.l. 17 marzo 2017, n. 25: disposizioni urgenti sulla responsabilità solidale in materia di appalti

20 Marzo 2017

Il Consiglio dei ministri ha approvato il d.l. 17 marzo 2017, n. 25 (pubblicato sulla G.U., Serie generale, n. 64) recante “Disposizioni urgenti per l'abrogazione delle disposizioni sul lavoro accessorio nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti (decreto-legge)” adottato su proposta del Presidente del Consiglio, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . Il d.l. sopprime l'istituto del lavoro accessorio (c.d. voucher) e modifica la disciplina sulla responsabilità solidale in materia di appalti.

Il Consiglio dei ministri, nella seduta del 17 marzo ha approvato il d.l. n. 25 (pubblicato sulla G.U., Serie generale, n. 64) recante “Disposizioni urgenti per l'abrogazione delle disposizioni sul lavoro accessorio nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti (decreto-legge)” adottato – come si legge in premessa dello stesso decreto – in ragione della «straordinaria necessità e urgenza di superare l'istituto del lavoro accessorio al fine di contrastare pratiche elusive, nonché di modificare la disciplina della responsabilità solidale negli appalti al fine di elevare ulteriormente l'efficacia delle tutele in favore dei lavoratori, in coerenza con la recente evoluzione della disciplina in materia di contratti pubblici».

Il d.l. evita, dunque, la votazione referendaria prevista per il prossimo 28 maggio che, come noto, aveva ad oggetto l'istituto del lavoro accessorio (c.d. voucher) e la disciplina sulla responsabilità solidale in materia di appalti.

Il provvedimento ripristina, quindi, la responsabilità solidale del committente con l'appaltatore nonché con ciascuno degli eventuali subappaltatori garantendo, dunque, una maggiore tutela per il lavoratore.

Le ragioni dell'adozione del decreto legge sono state illustrate dal Presidente del Consiglio e dal Ministro del lavoro durante la conferenza stampa tenutasi lo stesso 17 marzo. Il video è disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=4mNHse4uyxY#action=share

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.