Revocatoria: la conoscenza dello stato di insolvenza da parte del terzo contraente può essere provata dal curatore

La Redazione
02 Gennaio 2019

In tema di revocatoria fallimentare ex art. 67, comma 2, l.fall., la conoscenza dello stato di insolvenza dell'imprenditore da parte del terzo contraente, che deve essere effettiva e non meramente potenziale, può essere provata dal curatore, su cui incombe il relativo onere probatorio, tramite presunzioni gravi, precise e concordanti. Per l'accertamento della scientia decoctionis...

In tema di revocatoria fallimentare ex art. 67, comma 2, l.fall., la conoscenza dello stato di insolvenza dell'imprenditore da parte del terzo contraente, che deve essere effettiva e non meramente potenziale, può essere provata dal curatore, su cui incombe il relativo onere probatorio, tramite presunzioni gravi, precise e concordanti. Per l'accertamento della scientia decoctionis, che costituisce presupposto soggettivo-psicologico della revocatoria fallimentare dei pagamenti di debiti liquidi ed esigibili, il giudice ben può ricorrere a presunzioni semplici, sulla base di fatti obiettivi e dei comportamenti di comune prudenza ed avvedutezza, salva la possibilità del convenuto di dimostrare mediante circostanze specifiche e concrete che egli non era stato in grado di conoscere lo stato del debitore all'epoca dei pagamenti usando la normale ed ordinaria diligenza.

Il debito del soggetto che, a seguito di revocatoria fallimentare, sia tenuto alla restituzione di una somma oggetto di pagamento effettuato dal fallito sorge con la sentenza di accoglimento della domanda di revoca e nei confronti della massa dei creditori, con la conseguenza che detto debito non può essere opposto in compensazione con crediti vantati verso il fallito, ancorché ammessi al passivo, perché la compensazione è consentita solo tra i debiti ed i crediti verso il fallito medesimo.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.