Il CdM approva la proposta di legge delega per il riassetto della materia dei contratti pubblici

Redazione Scientifica
01 Marzo 2019

Il governo annuncia che ha approvato un disegno (id est proposta) di legge che dovrebbe delegare lo stesso, entro un anno dall'entrata in vigore della legge, ad approvare uno o più decreti per riscrivere o modificare il codice contratti.

A seguito della discussione in Consiglio dei Ministri (v. In discussione al Consiglio dei Ministri il ddl recante delega al Governo, per la riforma della normativa in materia di contratti pubblici) il governo annuncia che ha approvato un disegno (id est proposta) di legge che dovrebbe delegare lo stesso ad approvare, entro un anno dall'entrata in vigore della stessa legge, uno o più decreti per riscrivere o modificare il codice contratti.

Si riporta di seguito il testo del Comunicato del Consiglio dei Ministri.

Delega al Governo per la semplificazione, la razionalizzazione, il riordino, il coordinamento e l'integrazione della normativa in materia di contratti pubblici.

Si delega il Governo al riassetto della materia dei contratti pubblici, non solo nei settori ordinari e speciali ma anche nei settori della difesa e della sicurezza. In particolare, la delega mira a rendere la normativa più semplice e chiara, nonché a limitarne le dimensioni e i rinvii alla normazione secondaria.

Dal punto di vista contenutistico, la delega promuove la responsabilità delle stazioni appaltanti e mira ad assicurare l'efficienza e la tempestività delle procedure di programmazione, di affidamento, di gestione e di esecuzione degli appalti pubblici e dei contratti di concessione, al fine di ridurre e rendere certi i tempi di realizzazione delle opere pubbliche, razionalizzando inoltre i metodi di risoluzione delle controversie, anche alternativi ai rimedi giurisdizionali, riducendo, tra l'altro, gli oneri di impugnazione degli atti delle procedure di affidamento.

Infine, si introducono principi e criteri direttivi volti ad alleggerire gli oneri burocratici e di regolazione, semplificando il carico degli adempimenti gravanti sugli operatori economici

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.