Circolare Mit sul calcolo soglia anomalia nei casi di aggiudicazione con criterio del prezzo più basso a seguito della conversione dello “Sblocca cantieri”

Redazione Scientifica
29 Ottobre 2019

Il Ministero delle Infrastruttura ha pubblicato la Circolare 24 ottobre 2019 sulle « Modalità operative per l'applicazione del calcolo per l'individuazione della soglia di anomalia nei casi di aggiudicazione con il criterio del prezzo più basso a seguito delle disposizioni di cui all'articolo 1 del decreto legge 18 aprile 2019, n. 32 convertito dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, recante “Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di i costruzione a seguito di eventi sismici».

È stata pubblicata la Circolare del Mit sulle «Modalità operative per l'applicazione del calcolo per l'individuazione della soglia di anomalia nei casi di aggiudicazione con il criterio del prezzo più basso» a seguito delle disposizioni di cui all'art. 1 d.l. 18 aprile 2019, n. 32 conv. dalla l. 14 giugno 2019, n. 55.

Come indicato nella premessa della circolare, la finalità è quella di «assicurare uniformità di comportamenti» per cui il Ministero «fornisce alle Stazioni appaltanti indicazioni e modalità operative per l'affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

La Circolare specifica le modalità nel caso:

  • in cui le offerte ammesse siano in numero pari o superiore a 15 (articolo 97, comma 2, del codice)
  • in cui le offerte ammesse siano in numero inferiore a 15 (articolo 97, comma 2-bis)

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.