L'offerta tecnica non è modificabile né integrabile con il soccorso istruttorio

Paola Martiello
28 Febbraio 2020

La Stazione Appaltante non può consentire di modificare o integrare il contenuto dell'offerta tecnica di gara con il ricorso allo strumento del soccorso istruttorio e così determinare incertezza assoluta o indeterminatezza del suo contenuto, posto che ciò si porrebbe in violazione della par condicio competitorum.

Il caso: La questione posta all'attenzione del Tribunale affronta il delicato tema del rapporto tra l'istituto del soccorso istruttorio di cui all'art. 83,comma 9 del dlgs 50/2016, volto a colmare la presenza di carenza di elementi formali dell'offerta, e quello della sua immodificabilità.

In particolare, il Collegio è chiamato a valutare se sia suscettibile o meno di regolarizzazione, attraverso il soccorso istruttorio, l'offerta tecnica carente rispetto all'indicazione delle caratteristiche tecniche della fornitura oggetto dell'appalto e delle ulteriori specifiche garanzie negoziali previste nella lex specialis di gara.

La soluzione: Il Giudice di prime cure , accogliendo il ricorso presentato dalla seconda classificata, ha ritenuto che nel caso in esame non fosse ammissibile lo strumento del soccorso istruttorio. La circostanza che l'originaria offerta tecnica proposta dalla aggiudicataria, in tutta evidenza carente di talune specifiche essenziali prescritte dal Capitolato speciale di appalto, fosse stata sostituita da una successiva ( anch'essa parzialmente incompleta), risulta in contrasto col principio di immutabilità dell'offerta tecnica. La Stazione appaltante ,difatti, non può consentire di modificare o integrare il contenuto dell'offerta con il cd. soccorso istruttorio e così determinare incertezza assoluta o indeterminatezza del suo contenuto in violazione della par condicio competitorum (cfr. Consiglio di Stato sez. V, 03/04/2018, n.2069; 04/04/2019, n.2219 ) .

In conclusione: il Collegio, facendo applicazione dei suesposti principi, nella pronuncia in commento riprende un orientamento ormai consolidato secondo cui il c.d. soccorso istruttorio ha come finalità quella di consentire l'integrazione della documentazione già prodotta in gara, e non anche di consentire all'offerente di formare atti in data successiva a quella di scadenza del termine di presentazione delle offerte, in violazione ai principi di immodificabilità e segretezza dell'offerta, imparzialità e par condicio delle imprese concorrenti.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.