FNC: compiti e responsabilità degli amministratori privi di deleghe

La Redazione
05 Maggio 2020

Nel nuovo documento di ricerca, pubblicato lo scorso 30 aprile, il Cndcec e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti approfondiscono il tema della responsabilità degli amministratori privi di deleghe, alla luce della novità introdotta dal Codice della crisi d'impresa

Nel nuovo documento di ricerca, pubblicato lo scorso 30 aprile, il Cndcec e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti approfondiscono il tema della responsabilità degli amministratori privi di deleghe, alla luce della novità introdotta dal Codice della crisi d'impresa: il nuovo art. 2086 c.c. sancisce la regola in base alla quale tutti gli imprenditori che operano in forma societaria o collettiva hanno il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell'impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell'impresa e della perdita della continuità aziendale.

Il documento analizza, quindi, i rapporti tra la disciplina di cui all'art. 2086 c.c. e quanto già previsto, in via ordinaria, dagli artt. 2381 e 2392 c.c., in ordine al dovere di agire in modo informato e all'obbligo di intervento.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.